sabato, settembre 2

Cars Marching





Questa e' una storia, e come molte storie parla di persone, di esseri umani che sfrecciano sulle autostrade della Vita, talvolta sfiorandosi e talvolta scontrandosi. Poche persone la capiranno pienamente (forse due), dato che , ovviamente, non si fanno nomi. Tutti gli altri la dovranno accettare per quella che e' : Una storia, appunto.

E' la storia di un giovane-vecchio allora ventiseienne (il sottoscritto) a cui, vari anni fa', fu richiesto consiglio, tra una sigaretta e l'altra nelle pause di lavoro per un nascente Colosso delle Autostrade Informatiche, per un problema di cuore. La richiesta veniva da una sua amica. La suddetta era allora (piu') giovane e ancora un po' maschiaccio, ma comunque gia' decisamente carina.

Il consiglio in questione : La giovane amica aveva offerto il suo cuore ad un suo "amico", il quale, codardamente, si era defilato, la evitava, insomma la rifiutava piu' o meno gentilmente. Cosa doveva fare? : insistere o rassegnarsi?

Ora : Se c'e' una cosa di cui sono esperto e' la gestione delle delusioni d'amore. Ho fatto un sacco di pratica su me stesso, sapete.

Quindi non ebbi dubbi : Dissi alla giovane collega che il cretino non meritava il suo cuore, di lasciar perdere e riservarlo per qualcuno che se lo meritasse (non il sottoscritto, imbecilli : su queste cose non ho mai secondi fini...) e che ero sicuro che le occasioni non le sarebbero mancate. Pensavo, oggi come allora, che la vita fosse troppo breve per rincorrere chi e' troppo stupido per inseguirci.

Il consiglio fu accettato, senza troppe convinzioni : D'altronde raramente la Mente prevade sul Cuore, checche' se ne dica. Col tempo, comunque, la giovane amica se ne fece una ragione, e continuo' per la sua strada.

Il tempo passo' (non molto, una manciata di mesi) e il giovane ventiseienne si ritrovo' con un'altro giovane amico in una citta' di mare, sempre per lavoro. Il suddetto era allora (piu') giovane, ma aveva gia' la faccia d'angioletto ed era decisamente piacente.

Dopo una cena allucinante, ebbro di hashish, vino bianco e gamberetti, gli venne richiesto di nuovo consiglio dal suddetto collega (che ci volete fare, si vedo che ispiro confidenze) sempre per una questione d'amore :

Una sua "amica" gli aveva offerto il suo cuore, e lui, codardamente, si era defilato, la evitava, insomma la rifiutava piu' o meno gentilmente. Aveva fatto bene? "Beh, dipende : ", risposi, "e' carina? ti piace?". Si e si, rispose lui, ma era complicato : non voleva rovinare l'amicizia, non era cosi' convinto di impegnarsi, c'erano altre non meglio identificate difficolta', non voleva averci solo un'avventura perche' l'avrebbe delusa e via di questo passo.

Il consiglio del sottoscritto fu perentorio : pensavo, oggi come allora (e come qualche mese prima) che la vita fosse troppo breve per sprecarla in inutili paranoie : Se voleva provarci, doveva provarci. Non avrebbe mai scoperto se poteva diventare una cosa seria e importante stando li' "tra color che son sospesi". E non era neanche corretto nei confronti della ragazza, che probabilmente stava soffrendo a causa sua.

Il consiglio fu accettato, senza troppe convinzioni : D'altronde raramente il Cuore prevade sulla Mente, checche' se ne dica. Col tempo, comunque, il giovane amico prese una decisione, giusta o sbagliata che fosse , e continuo' per la sua strada.

Il tempo passo', come nei film : immaginatevi vari foglietti che si staccano dal calendario :
Giorni, Mesi, Anni.

I due amici di cui sopra, hanno continuato per la loro strada... ma vari indizi mi portano a pensare che le loro strade si siano in qualche modo incrociate di nuovo.
La proverbiale goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso e' stata la visione (quasi contemporanea) da parte di entrambi del film "Cars": Il fatto e' che Lei e' una grande appassionata dei film d'animazione, mentre Lui decisamente meno... mmmh....

Ovviamente non si fanno nomi. Colui che scrive ha da tempo imparato la saggezza del Gufo (il piu' silenzioso tra i volatili), abbandonando la loquacita' della Cornacchia.
Di queste cose non si parla, anche perche' i due mantengano un apparente velo di mistero sul loro "riavvicinamento", e immagino abbiano le loro buone ragioni.

Ma il vostro Gufo non resiste mai alla tentazione di raccontare una storia.

E cosi', dopo essermela tenuto dentro per tanto, tanto tempo (ad insaputa di entrambi, oltretutto) finalmente me ne libero. Questa storia e' dedicata a loro. Spero che possano sfrecciare felici sul resto della loro strada, e che le loro corsie non si debbano di nuovo separare.

Spero che siano felici, tutto qua.

P.S. tra parentesi, il film "Cars" non e' niente male.

All the little Cars are marching
Red and black antennae waving
They all do it the same
They all do it the same way


Dave Matthews Band - Ants Marching (revisited)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?